Filiere Agroalimentari
Da qualche anno ci stiamo sempre più specializzando sulla ricerca di filiere che possano portare reddito all’azienda agricola. Dopo le filiere sul grano, abbiamo cominciato a proporre filiere sul pomodoro e sulla patata.
Il settore agroalimentare è uno dei pilastri dell’economia italiana, infatti rappresenta l’11% del PIL nazionale, la cultura del cibo è molto diffusa in tutto il territorio e c’è una grande ricerca del mangiar bene in ogni casa. Dopo gli anni di crisi economica, è stato l’unico settore trainante che ha riportato il Paese in crescita a livello di fatturato, dopotutto l’Italia è conosciuta in tutto il mondo per il suo vastissimo patrimonio di prodotti agricoli ed enogastronomici.
Le filiere agroalimentari si collocano in questo contesto per valorizzare la produzione agricola italiana, in quanto tutte le parti che concorrono al prodotto finale si allineano su un obiettivo comune.
Per filiera agricola s’intende l’unione di più soggetti che cooperano insieme per una produzione che soddisfi a pieno le richieste del mercato, e noi siamo sempre alla ricerca costante di nuove filiere da proporre all’agricoltore in modo da differenziarsi sul mercato e offrire al nostro Paese prodotti di qualità, garantendo il controllo su tutta la produzione.
Questo può essere possibile grazie alle visite periodiche che i nostri tecnici-agronomi effettuano presso le aziende agricole direttamente in campo.
Consulenza
Svolgiamo attività di assistenza tecnico-agronomica specializzata a tutti i nostri clienti, in particolare seguiamo passo a passo l’agricoltore nelle scelte colturali, nel rispetto di piani di rotazione specifici, al fine di ottimizzare la redditività aziendale sempre nel rispetto delle norme vigenti e del principio a noi molto caro di ECOSOSTENIBILITA’.
Questo può essere possibile grazie alle visite periodiche che i nostri tecnici-agronomi effettuano presso le aziende agricole direttamente in campo.
Corsi di formazione
La nostra ditta in collaborazione con TECNO-AGRI è in grado di offrirvi tutta una serie di corsi specifici necessari per poter svolgere l’attività agricola nel rispetto di tutte le normative vigenti.
Nello specifico siamo in grado di offrire corsi per:
- Abilitazione acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari
- Utilizzo carrelli elevatori
- Utilizzo piattaforme aeree
- Utilizzo telescopici
- Utlizzo gru
- Patente trattore
Quaderno campagna
I nostri tecnici si offrono di informare l’azienda agricola sulla compilazione del quaderno di campagna, un importante documento che prevede l’obbligo di trascrizione di tutti i trattamenti fitosanitari, al fine anche di garantire alla produzione la tracciabilità, oggi molto apprezzata nel settore alimentare e zootecnico.
Gli acquirenti e gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari e coadiuvanti devono per legge (articolo 42 del D.P.R. del 23 Aprile 2001) conservare per ameno un anno i documenti relativi all’acquisto ( fatture, schede di sicurezza) mantenendone un registro specifico.
Una corretta compilazione del quaderno di campagna aiuta ad avere une visione generale dell’attività svolta, valutarne quindi la validità delle strategie, sulla base del confronto con gli anni precedenti.